BLOG

Tutti gli articoli

24-10-2020
AGENTI E RAPPRESENTANTI: COME OTTENERE I DOCUMENTI NON CONSEGNATI DALLA MANDANTE

La legge attribuisce all’agente un autentico diritto sostanziale inderogabile ad ottenere dalla casa mandante la documentazione riguardante il rapporto di agenzia.

Ciononostante, sul piano pratico ottenere i documenti richiesti può essere più difficile di quanto appaia.

19-10-2020
RECESSO DELL’AGENTE: I TERMINI DI PREAVVISO SONO DEROGABILI?

Quando è l’agente a recedere dal contratto di agenzia la contrattazione collettiva di categoria prevede dei termini di preavviso diversi rispetto a quelli del codice civile. 

20-10-2020
AGENTI E RAPPRESENTANTI: INCARICO ALLA RISCOSSIONE ED INDENNITA’ DI INCASSO

Accade frequentemente che il contratto di agenzia escluda l’incarico di riscossione in capo all’agente, ma poi quest’ultimo, nel corso dello svolgimento del rapporto, lo svolga di fatto o venga successivamente incaricato dalla mandante di provvedere all’attività di incasso nei confronti dei propri clienti.

In questi casi l’agente ha diritto o meno ad un compenso?

05-10-2020
CONTRATTO DI AGENZIA: 7 COSE DA SAPERE PRIMA DI FIRMARE

Il contratto di agenzia è diffusissimo nella pratica. Ciononostante non sempre la qualità dei contratti stipulati è all’altezza dell’importanza che il rapporto d’agenzia riveste per l’agente e per l’impresa.

Vedremo adesso 7 cose che spesso non vengono considerate con la dovuta attenzione in fase di stesura del contratto, con le conseguenti incertezze nella fase esecutiva del rapporto.