Professionisti

Riccardo Marini

Diritto del lavoro, civile e della distribuzione commerciale

Contattami

BIOGRAFIA

Laurea in giurisprudenza all’Università Degli Studi di Parma.

Inizia la professione forense nel settembre 2001, dedicandosi da subito al diritto del lavoro che pratica da sempre, insieme al diritto civile ed al diritto della distribuzione commerciale.

Nel corso degli anni, approfondendo la relazione con la cultura anglosassone, abbandona la forma mentis europea-continentale, orientata alla ricerca della verità assoluta, per approdare al pensiero statistico, teso ad assegnare probabilità di accadimento ai possibili risultati attesi.

Ciò ha mutato profondamente il modo di praticare la legge. Oggi adotta un approccio risk-based, alla ricerca del miglior risultato possibile per il cliente.

Ha avuto la fortuna di assistere i clienti in operazioni all’estero, confrontandosi con ordinamenti, istituzioni e culture profondamente diverse da quella italiana.

Questo ha aggiunto ulteriore profondità alla sua esperienza professionale.

Convinto che le professioni abbiano appena iniziato la transizione nell’economia dell’informazione, è impegnato nella creazione di strumenti di knowledge management e knowledge automation per lo studio legale.